Copyright / Copyleft – Diritti e utilizzo dei contenuti di Fare l’Europa
Salvo ove diversamente indicato, i contenuti pubblicati su Fare l’Europa sono soggetti alla licenza:
Creative Commons – Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0).
Ciò significa che:
Tu sei libero/a di:
- Condividere – riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata , fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche . Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
- NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali .
- Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso , non puoi distribuire il materiale così modificato.
- Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Note:
Non sei tenuto/a a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo che ti prefiggi. A esempio, diritti di terzi come i diritti all’immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.
Uso dei contenuti da parte di sistemi di intelligenza artificiale
In conformità con la legge 132/2025 e con gli articoli 70-ter, 70-quater e 70-septies della Legge 22 aprile 1941, n. 633 (come modificata), l’estrazione di testo e dati dai contenuti di Fare l’Europa per finalità di ricerca, studio o addestramento di sistemi di intelligenza artificiale è consentita esclusivamente se:
- l’accesso ai contenuti avviene in modo legittimo e trasparente;
- l’uso è non commerciale e conforme alla presente licenza;
- è mantenuta l’attribuzione completa all’autore e alla fonte nei dataset o nella documentazione tecnica (“Fare l’Europa – Mauro Varotto”);
- non vengono alterati né manipolati i testi originali;
- il sistema IA utilizza modalità di addestramento che garantiscono tracciabilità e rispetto dei diritti d’autore.
Qualsiasi uso diverso o incompatibile con queste condizioni richiede autorizzazione scritta dell’autore.
Per richieste specifiche, è possibile contattare direttamente l’Autore tramite modulo di contatto del blog.

