Autore

Fu un’insegnante di scuola media a parlarmi, per la prima volta, dell’ideale di un’Europa libera, unita e solidale: era una volontaria del Movimento federalista europeo nel quale decisi di impegnarmi.

Ho poi avuto l’opportunità di studiare il sistema giuridico dell’Unione europea sotto la guida di Paolo Mengozzi, professore di diritto internazionale, titolare della cattedra Jean Monnet di diritto delle Comunità europee dell’Università di Bologna, nonché Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione europea, col quale mi sono prima laureato in Giurisprudenza con una tesi su: “I contratti di ricerca e il diritto comunitario” e poi specializzato in Diritto delle Comunità europee presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto delle Comunità Europee (CIRDCE).

Ho proseguito, quindi, i miei studi frequentando il corso di perfezionamento in Diritto del commercio e della finanza internazionali, istituito dal Dipartimento di Studi internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova e allora diretto dal prof. avv. Alberto Miele, fondatore di uno dei più importanti studi legali di diritto internazionale.

Infine, ho partecipato ai corsi della Scuola di specializzazione in Studi sulla Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Dopo un periodo di collaborazione con la stessa Università come cultore della materia presso la cattedra di diritto delle Comunità europee e dopo il biennio di pratica forense, dal 1999 sono socio fondatore e consigliere delegato di EURIS – European Researches Investments Services, società di consulenza e assistenza tecnica nella gestione dei programmi di investimento dell’Unione europea, nella quale mi occupo di studi e ricerche nei diversi ambiti del diritto e delle politiche europee e promuovo progetti di sviluppo locale e di innovazione imprenditoriale.

Numero di visitatori:

  • 102.619

Profilo dell’autore

Temi del blog

Calendario dei post

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Unione europea: