Autore

Ho sentito parlare per la prima volta in vita mia di unità dell’Europa da una professoressa di scuola media, che animava il Movimento federalista europeo nella mia città.

Ho deciso, quindi, di impegnarmi in prima persona per l’ideale dell’unità dell’Europa nel corso di una giovanile esperienza di volontariato in politica.

Infine, ho iniziato a studiare il diritto dell’Unione europea sotto la guida del prof. Paolo Mengozzi, giudice della Corte di Giustizia dell’Unione europea, con il quale mi sono laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Bologna, con una tesi di laurea su: “I contratti di ricerca e il diritto comunitario”, e del quale ho frequentato il corso di perfezionamento in “Diritto delle Comunità europee”, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto delle Comunità Europee (CIRDCE) della medesima Università.

I miei studi sono proseguiti ampliandosi al campo del diritto internazionale con il prof. Alberto Miele, nell’ambito del corso di specializzazione in “Diritto del commercio e della finanza internazionali” presso il Dipartimento di Studi internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, e del diritto amministrativo europeo, nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola di specializzazione in Studi sulla Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Dopo un breve periodo di collaborazione con la stessa Università come cultore della materia del diritto dell’Unione europea, e, in parallelo, di attività forense in qualità di procuratore legale, dal 1999 sono Partner della società EURIS di Padova, che opera nell’ambito dei servizi alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per favorirne la partecipazione alle politiche, ai programmi e ai fondi dell’Unione europea.

La mia attività professionale riguarda, innanzitutto, l’applicazione del diritto e delle politiche dell’Unione europea nei campi, ad esempio, della concorrenza, degli aiuti di Stato, degli appalti pubblici, della gestione dei fondi europei, della legislazione ambientale ed energetica, ecc.

In secondo luogo, elaboro progetti integrati di sviluppo territoriale e locale, nel quadro delle politiche di coesione dell’Unione europea e dei Fondi strutturali e di investimento europei.

Promuovo anche l’organizzazione e la partecipazione di partenariati pubblico-privati a programmi e fondi europei, in particolare nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Infine, svolgo seminari concepiti per sensibilizzare i manager di alto livello, sia del settore privato che pubblico, sui nuovi scenari aperti dalle strategie e dalle politiche dell’Unione europea e sulle sfide emergenti e sono autore di pubblicazioni e manuali, a carattere divulgativo, sull’Unione europea, editi da IPSOA Editore, oggi casa editrice del Gruppo Wolters Kluwer Italia, con la quale ho altresì collaborato, nel corso degli anni, al lancio di nuove Riviste di diritto pubblico dell’economia e di diritto degli enti locali.

Profilo dell’autore

Statistiche del blog:

  • 67,260 visite

Temi del blog

Calendario dei post

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031