Una recente indagine Eurobarometro 2023 sull’alfabetizzazione finanziaria ha confermato che i livelli complessivi di alfabetizzazione finanziaria nell’Unione europea rimangono allarmanti tra la popolazione, soprattutto, tra i giovani.

Per questo motivo, la Commissione europea sta assumendo diverse iniziative nel contesto dell’Azione 7: “Responsabilizzare i cittadini attraverso l’alfabetizzazione finanziaria” del Piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali [doc. COM/2020/590 del 24.09.2020].

Dopo aver pubblicato a gennaio 2022, assieme alla l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici/Rete internazionale per l’educazione finanziaria (OCSE/INFE), il Quadro delle competenze finanziarie degli adulti (FinComp), con lo scopo di migliorare le capacità finanziarie degli individui in modo che possano prendere decisioni valide riguardo alle proprie finanze personali a fine settembre 2023 ha pubblicato quello per i bambini e i giovani.

Infatti, secondo alcune indagini condotte a livello europeo, i giovani tendono ad avere minori conoscenze finanziarie e comportamenti finanziari meno prudenti rispetto alle persone meno giovani. Da un lato, essi si sentono meno sicuri nella gestione delle loro finanze personali rispetto alle generazioni precedenti; dall’altro lato, tuttavia, sono maggiormente attratti da strumenti finanziari più rischiosi, come le cripto-attività.

I giovani risultano essere anche più propensi a fidarsi dei social media come fonte di informazioni e si sentono più sicuri nell’effettuare operazioni finanziarie online o tramite app.

Tutto ciò ha suggerito alla Commissione europea e all’OCSE che una specifica iniziativa rivolta ai giovani per aumentarne i livelli di alfabetizzazione finanziaria potrebbe essere particolarmente importante.

Il quadro, quindi, è progettato come strumento per contribuire a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani in modo che siano pronti da subito, ma soprattutto più avanti nella vita, a prendere decisioni finanziarie personali con cognizione di causa.

L’obiettivo dell’iniziativa, analogamente a quella rivolta agli adulti, è stabilire una comprensione condivisa tra gli Stati membri e gli operatori del settore in merito alle competenze essenziali di alfabetizzazione finanziaria di cui i bambini e i giovani hanno bisogno. In tal modo il quadro potrà fungere da base all’elaborazione di politiche, programmi e materiale didattico di alfabetizzazione finanziaria ad opera di portatori di interessi pubblici, privati e senza scopo di lucro.

Come il quadro per adulti, il quadro per bambini e giovani è accompagnato da uno strumento Excel che facilita la navigazione e il filtraggio delle competenze in base alle esigenze degli utenti.

 

ACCESSO DIRETTO ALLE FONTI DI INFORMAZIONE:

  • Commissione europea, OCSE/INFE, Quadro delle competenze finanziarie per bambini e giovani nell’Unione Europea, 2023

Aggiornamenti successivi e articoli collegati

Per approfondire o seguire l’evoluzione dei temi trattati, si possono consultare i seguenti articoli collegati pubblicati su Fare l’Europa:

7 novembre 2025Competenze chiave UE: come l’IA trasforma l’apprendimento
10 ottobre 2025Competenze di base: il piano UE 2025 per ridurre i divari
26 settembre 2025Competenze chiave: la svolta europea del 2025
26 aprile 2024Carenza di manodopera e di competenze in Europa: il piano d’azione UE 2024
2 giugno 2023Anno europeo delle competenze 2023: il GreenComp dell’UE
3 luglio 2020Sviluppare e riqualificare le proprie competenze: l’agenda europea 2021-2025
8 giugno 2018Nuovo quadro europeo delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente – 2018
16 dicembre 2016Cambia il modello economico e sociale, cambiano le competenze
17 giugno 2026Nuovi lavori, nuove competenze: l’agenda europea 2016
5 giugno 2015Adattare i programmi scolastici alle nuove competenze-chiave: la competenza digitale
26 gennaio 2015Perché e come insegnare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità